La creatività è un tema portante, trasversale e longitudinale a tutto il curricolo educativo e formativo. La creatività, potenziale innato di ciascuno, necessita di essere esercitato per svilupparsi. Oggi più che mai si sente l'esigenza di promuovere competenze creative, valorizzando l'individuo per le sue peculiarità promuovendo l'elaborazione di scelte autonome e consapevoli, favorendo la condivisione e tutela del patrimonio culturale fornendo gli strumenti per la co-costruzione dello stesso, supportando la partecipazione attiva ai processi culturali, l'imparare ad imparare, l'imparare ad autogestirsi, a orientarsi, a operare scelte critiche.
Le esperienze musicali colte che promuovono il "rumore" e l'utilizzo musicale di oggetti non convenzionali (esperienze del Novecento e in particolare quelle relative alla musica concreta) sono sfondo culturale e pedagogico per la costruzione di percorsi didattici di rappresentazione simbolica da realizzarsi attraverso una ricerca timbrico-acustica unita ad attività poliritmiche con oggetti d’uso comune utilizzati a scopo musicale.
La proposta di questa UdA, intende promuovere la creatività degli alunni e l'esplorazione sonora di oggetti a scopo musicale, stimolando la curiosità dei partecipanti verso sonorità gradevoli e interessanti e l'interesse e la motivazione per le attività musicali da realizzarsi anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali al fine di organizzare il suono-rumore e progettare prodotti originali.
Attraverso la sperimentazione delle varie modalità di produzione del suono si creano nuove sonorità, da descrivere, illustrare, videoregistrare, simbolizzare ed utilizzare per la creazione, individuale e/o di gruppo, di originali brani.
Oggetti d'uso comune sono utilizzati unitamente alle nuove tecnologie (individual device, software e strumenti di condivisione, App) per realizzare esperienze didattico-musicali finalizzate allo sviluppo delle competenze del 21° secolo (Comunicazione, Collaborazione Competenze sociali. Imparare ad imparare, problem-solving, flessibilità, Consapevolezza globale, Pensiero critico Apprendimento socio-emotivo Creatività Alfabetizzazione informatica e TIC), valide nella didattica online e onsite.
Privilegiando metodologie laboratoriali come Project work, Collaborative learning, Peer learning, si sviluppano attività educative risultate valide in esperienze scolastiche tradizionali come nella attuale didattica a distanza.
La proposta è corredata da strumenti pre-strutturati, presentazioni predisposte con link e istruzioni per esplorare anche autonomamente l'ambiente e progettare composizioni personali, come pure da strumenti per la valutazione del docente e per l'autovalutazione dello studente.
Il prodotto digitale realizzato con l'App indicata, da scaricare gratuitamente, consiste in una breve poliritmia video, che diventa infine essa stessa oggetto di valutazione come peer to peer: il prodotto sarà condiviso con almeno tre altri studenti partecipanti che esprimeranno una valutazione attraverso una descrizione sintetica (una parola e voto).