Ore totali per sviluppare l’unità di apprendimento
50 ore circa
Argomento trattato
Spunti di riflessione sull’OLOCAUSTO e la persecuzione degli ebrei ci vengono forniti dalla lettura di alcuni capitoli del libro “L’orchestra degli esuli” di J. Aronson e D. George, e questo induce necessariamente ad un confronto tra l’epoca in cui è vissuto il violinista protagonista del libro e il periodo attuale. Entrambe le epoche storiche sono legate da un NEMICO INVISIBILE da combattere, che impedisce la realizzazione dei diritti umani: Il razzismo. Esso è ancora oggi purtroppo presente in diversi contesti e risulta invisibile quando non viene percepito. Rendere consapevoli i giovani del rischio di giudicare o emarginare il prossimo nella vita quotidiana è compito che la scuola e la famiglia devono sempre portare avanti. Attraverso la lettura di storie vere si possono sensibilizzare i giovani a comprendere come il razzismo si presenti sotto diverse forme a volte anche nascoste o addirittura non consapevoli. Il razzismo miete vittime innocenti che dovrebbero usufruire degli stessi diritti di tutti gli altri esseri umani. Nel percorso progettuale vengono evidenziate ai ragazzi delle riflessioni originali riguardo la storia di straordinaria RESISTENZA CULTURALE E UMANITA' di un violinista che ha dedicato tutta la sua arte e la sua vita alla salvezza degli altri. L’esecuzione musicale di un’Orchestra consente di analizzare le dinamiche esecutive e la responsabilità dell’interpretazione che si assume il Direttore d’orchestra. Un direttore è il musicista che usa di più l’espressione del suo corpo per comunicare con gli orchestrali. Si prende cura dei musicisti e suona idealmente con loro. Ci sono tanti aspetti che si mettono insieme: sentire e prevedere il gesto suono di ogni esecutore e il rispetto della partitura. La storia del libro ci fornisce un profondo messaggio di speranza e L'INNO ALLA GIOIA di L.V. Beethoven. è sembrato il più coerente da ascoltare e analizzare perché veicola chiaramente i concetti di fratellanza universale e gioia di vivere, che pervadono l’intera storia di un violinista. Bronislaw Hubermann riesce infatti a salvare milioni di ebrei attraverso la costituzione di un’Orchestra Sinfonica in Palestina agli albori della Seconda guerra mondiale, nonostante i grandi ostacoli incontrati per la realizzazione di tale obiettivo.
Introduzione
COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE COMPETENZA DIGITALE COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI COMPETENZA MUSICALE ASCOLTO: (discriminazione percettiva) sviluppo della capacità di discriminazione uditiva nella direzione cercata dall'azione didattica (discriminazione timbrica rispetto ai suoni-timbri caratteristici degli strumenti musicali presenti in un'orchestra Sinfonica. Discriminazione ritmica, melodica, armonica, rispetto ad una esecuzione musicale ascoltata) PRODUZIONE: (composizione) sviluppo della capacità di leggere in maniera espressiva un testo, capacità di scrivere un testo attinente alle tematiche trattate con riflessioni originali, esprimere idee musicali ponendo insieme-mettendo in forma effetti sonori, motivi ritmici e melodici, utilizzati come colonna sonora a supporto di immagini. LETTOSCRITTURA: (uso della notazione musicale convenzionale) sviluppo della capacità di scrivere, leggere e trascrivere la musica usando la notazione ritmica e melodica occidentale, nonché i simboli in uso per notare dinamiche, agogica e accordi, manualmente o con un programma di videoscrittura musicale.
Cassetta degli attrezzi
Le 4 clip che costituiscono le principali fasi dell'Unità Didattica sono indirizzate direttamente agli allievi (alcune parti possono essere strutturate anche in didattica a distanza): molto utile può risultare l’utilizzo di una piattaforma G-suite per creare una classroom da cui tutti gli alunni potranno scaricare e/o condividere materiali ed elaborati forniti dal docente. Anche alcuni pdf dei capitoli scelti dal libro l'orchestra degli esuli potranno essere messi a disposizione degli alunni per una rilettura a casa, mentre in classe gli alunni si alterneranno nella lettura degli stessi, soffermandosi sugli aspetti più importanti. In piattaforma si condivideranno anche video e audio di approfondimento delle tematiche affrontate. Le riflessioni saranno illustrate dagli alunni con fumetti o disegni che evidenziano aspetti della riflessione che li hanno maggiormente colpiti e restituiranno gli elaborati con foto o brevi video che li rappresentano. L’attività musicale prevede l’uso di strumenti musicali, metronomo, accordatore, leggi e spartiti arrangiati dal docente in base agli strumenti utilizzati, la partitura originale dell’inno alla gioia della nona Sinfonia di Beethoven sarà oggetto sia di analisi che di confronto interpretativo tra diversi direttori d’orchestra di chiara fama.
Fasi delle attività
L’attività generale dell’UdA è suddivisa nelle 4 clip, che per la loro realizzazione possono essere suddivise in altrettante fasi di lavoro a cura del docente. La calendarizzazione degli incontri con gli alunni diventa fondamentale per la scansione temporale di tutte le attività previste. Si renderà necessario leggere i capitoli del libro e riflettere sugli spunti che ne derivano, producendo riflessioni scritte e disegni che rappresentano i vari personaggi. La costruzione di un lapbook di sintesi della storia rappresenta la parte creativa del progetto, così come l’esecuzione e la direzione di una partitura facilitata dell’Inno alla gioia rappresenta la fase operativa dal punto di vista musicale e richiederà anch’essa diversi incontri. L’ultima fase sarà quella dedicata all’analisi e all’osservazione di video in cui si metterà a confronto il gesto suono di direttori d’orchestra di chiara fama e le differenze interpretative di ciascuno.
Valutazione
La valutazione formativa sostiene l’apprendimento e permette agli alunni di individuare cosa stanno acquisendo, come applicare le conoscenze, come migliorare e riconoscere i progressi compiuti. Nello specifico: La valutazione di processo sarà attuata attraverso l’osservazione del lavoro. La valutazione di prodotto sarà applicata attraverso la valutazione di un prodotto specifico (Testi scritti, Elaborati, Disegni, Lapbook, esecuzione musicale dal vivo, analisi di partiture e osservazione di video anche attraverso l’uso di materiali Multimediali). Gli alunni esprimeranno le loro considerazioni in termini di percezione del lavoro svolto nelle varie attività svolte. Le metodologie sono: Attività di gruppo in classe o anche in collegamento sincrono per la Didattica a distanza (su piattaforma Gsuite Meet). Riflessione sulle tematiche incontrate nel corso delle attività. Ascolto di brani di musica sinfonica, conoscenza degli strumenti musicali presenti in un'orchestra sinfonica, analisi di una partitura e conoscenza del gesto suono di un direttore d’orchestra. Discussioni guidate e riflessioni personali. Invenzione di fumetti o disegni rappresentativi delle storie lette. Attività di ricerca: raccogliere immagini, recepire informazioni e organizzarle, selezionare o modificare musiche con programmi di videoscrittura musicale. Ascolto e visione di video multimediali con lo stesso brano concertato e interpretato da direttori diversi.
Prodotto finale da realizzare
Progettazione e Realizzazione di un lapbook collegato alle tematiche del libro ed alle riflessioni sul tema del razzismo a tutti i livelli, che impedisce di usufruire dei diritti umani. Esecuzione dal vivo dell’Inno alla gioia diretto dagli stessi alunni e analisi del gesto suono nelle diverse interpretazioni di 4 direttori d’orchestra di chiara fama.
Obiettivi formativi
Leggere, comprendere e interpretare testi scritti o immagini di vario tipo. Produrre testi in relazione ai differenti scopi comunicativi. Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale e musicale in vari contesti. Conoscere la storia della COSTITUZIONE ITALIANA e i suoi PRINCIPI fondamentali (“diritti” e “doveri") Ascoltare video musicali ed educare l’orecchio al riconoscimento degli strumenti musicali di un’orchestra sinfonica. Sviluppare l’attenzione al mondo sonoro e conseguentemente incrementare il lessico musicale conosciuto. Riflettere sul significato degli opposti: respingere/accogliere in relazione ai componenti di un’orchestra e della società; escludere/comprendere; dividere/unire, riguardo a se stessi e al gruppo dei pari. Conoscere la sintassi dell’espressione musicale e riconoscere diverse caratteristiche interpretative veicolate dal gesto-suono.
Discipline coinvolte
Le discipline coinvolte nell'UDA sono: Storia, Educazione Civica, Arte, Teoria, analisi e composizione, Tecnologie Musicali, Esecuzione e interpretazione.
Prerequisiti
Gli alunni devono possedere conoscenze di base della Storia antecedente la Seconda guerra mondiale, avere chiari gli elementi del linguaggio musicale di base, sapere eseguire brani con strumenti musicali in piccolo gruppo.