Ore totali per sviluppare l’unità di apprendimento
8/10
Argomento trattato
Il ruolo e la funzione della musica nelle civiltà extraeuropee
Brani musicali tratti dal repertorio Jazz
Introduzione
La tematica si raccorda alla programmazione pluridisciplinare relativa alla comprensione della diversità come opportunità nella società multietnica. Il compito di realtà consiste nella preparazione di una lezione-concerto Jazz e la progettazione e realizzazione del relativo programma di sala dove verranno riportate le informazioni sulle caratteristiche dei brani, sui compositori e sull’ordine di esecuzione dei vari pezzi.
Traguardi delle Competenze in Musica:
Ascolto
Discriminazione percettiva
Analisi
Comprensione
Produzione
Esecuzione
Ideazione e realizzazione di messaggi musicali e multimediali utilizzando anche sistemi informatici
Lettoscrittura
Uso della notazione musicale convenzionale
Metodologia
Lezione dialogata
Didattica laboratoriale
Ascolto guidato
Attività corali e strumentali
CLIL
Flipped Classroom
Cooperative learning
Cassetta degli attrezzi
Materiali
Risorse internet
Brani audio, video
Partiture
APP digitali
Strumenti
Strumenti musicali didattici
Lettore CD
Computer/tablet/smartphone
Fasi delle attività
Analisi documenti sulla musica Jazz
Ascolto, analisi ed esecuzione di gospel, spirituals e altri brani tratti dal repertorio Jazz
Prove CLIL di analisi e comprensione del materiale musicale in lingua straniera (Inglese)
Consegna: Realizzazione programma di sala per un concerto Jazz
Concerto: esecuzione dei brani studiati
Scheda di autovalutazione individuale
Confronto in classe sulla base dell’autovalutazione individuale
Questionario di valutazione delle competenze
Valutazione
La valutazione avverrà in itinere durante tutto il percorso e alla fine. Verranno utilizzate apposite griglie di osservazione e valutazione. Saranno effettuate prove pratiche di esecuzione vocale e strumentale e prove CLIL di lingua inglese.
Prodotto finale da realizzare
Progettare un concerto Jazz e realizzare il relativo programma di sala che sia occasione di approfondimento e riflessione sui temi della libertà e della schiavitù, del razzismo e dell’accettazione delle diversità.
Obiettivi formativi
Lo studente è in grado di:
Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e strumentali a una o più voci
Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.
Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali e progettare/ realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche.
Decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura.
Potenziare le competenze nelle lingue straniere (inglese) attraverso la metodologia CLIL.
Discipline coinvolte
Musica, Storia, Lingua Inglese, Geografia, Tecnologia.
Prerequisiti
Conoscere le civiltà che si sono succedute nei secoli.
Sapere che ogni opera musicale è espressione della cultura e della società del luogo e del tempo in cui nasce.
Il ritmo, la melodia.