Ore totali per sviluppare l’unità di apprendimento
30
Argomento trattato
Pratiche d'improvvisazione nei generi musicali blues, rock e pop per chitarristi
Introduzione
L'UDA intende sviluppare capacità improvvisative in generi musicali affini ai gusti musicali degli studenti, spaziando dal genere rock, blues e pop, con l'uso della chitarra. Si intende dimostrare come l'improvvisazione, indicata come competenza da sviluppare nella programmazione scolastica per la pratica musicale-strumentale, sia qualcosa raggiungibile e praticabile anche senza avere grosse conoscenze teoriche e armoniche, ma che quasi sempre non viene messa in pratica: per questo, attraverso la negoziazione con gli studenti di brani tratti dai vari generi proposti e con l'uso creativo di figure geometriche che possano favorire la memorizzazione di posizioni sulla tastiera e patterns, si condurranno i ragazzi alla creazione di brevi assoli, avvalendosi non solo di immagini geometriche come linee o triangoli, ma usando anche sequenze numeriche associate alle forme e unendo tra loro diverse cellule ritmiche standard. Il punto di arrivo finale mira allo sviluppo di una improvvisazione che sia il più possibile lineare, metricamente coerente con l'armonia e faccia prendere coscienza di ciò che realmente serve per la costruzione di una buona linea melodica di improvvisazione
Cassetta degli attrezzi
Per la realizzazione del format occorre avere un proiettore collegato ad un PC, o una LIM, un amplificatore e una chitarra elettrica, oltre che le chitarre già in dotazione agli studenti di primo strumento nel liceo. Come spazi occorre un salone di dimensioni minime 10x8 con almeno 20 sedie senza braccioli. Il proiettore serve a mostrare video esplicativi, tutorial e quant'altro. Le backing tracks utilizzate spazieranno dal genere prettamente blues (C jam blues di Duke Ellington per esempio) al jazz con semplici successioni 2-5-1 in do maggiore, a basi pop con giro armonico in do o la, tutte eseguibili con pochi cambi di posizione sullo strumento
Fasi delle attività
Le attività di ascolto di brani tratti dal repertorio dei generi che si affronteranno come stili nel corso delle esercitazioni singole ed individuali, possono essere eseguite online, così come brevi lezioni teoriche riguardanti le basi sintetiche e i principi cardine per eseguire una semplice improvvisazione; le attività pratiche di improvvisazione sono da preferire in presenza. Le attività d’improvvisazione possono essere eseguite sia in gruppo, sia individualmente; in gruppo può essere utilizzato il call and response, tra coppie di allievi o piccoli gruppi. Il docente utilizza video brani, tutorial e mostra gesti idiomatici tipici dei linguaggi con i quali s’improvvisa (ad esempio slide, bending, vibrato). Non indispensabili in un primo momento l'utilizzo di tablature, che è possibile utilizzare in un secondo momento. Lezione dialogata a casa e in classe, lavoro di gruppo e apprendimento tra pari in classe, studio individuale a casa ma anche sotto la guida dell'insegnante in momenti scelti in classe.
Valutazione
Estrema importanza alla valutazione del processo di apprendimento, non indispensabile il risultato ottimale, ma l'acquisizione di gesti idiomatici tipici dell'improvvisazione nei diversi generi affrontati. Valutazione e restituzione in itinere e al termine del percorso.
Prodotto finale da realizzare
Registrazione di una breve improvvisazione su backing track, con tipologia di stile a scelta dello studente.
Obiettivi formativi
Lo studente è in grado di: - utilizzare al meglio piccoli patterns di scale e arpeggi sullo strumento - adattarli al contesto del genere musicale suonato - creare con questo brevi soli che abbiano una "consistenza" musicale, come articolazione e struttura ritmico-melodica, e coerenza con la struttura armonica del brano
Discipline coinvolte
Storia della musica, TAC (teoria, analisi e composizione), TEC (tecnologie musicali)