Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

PIM PUM PA'!

Il podcast di INDIRE sulla musica e le arti a scuola  
Nella convinzione che l’obiettivo è quello di far crescere la presenza della musica nella scuola italiana – nella verticalità, nell’interdisciplinarietà, nella laboratorialità che la musica significa dall’ascolto alla produzione, dall’esperienza individuale a quella collettiva – si vuole rafforzare la ricerca orientata alle pratiche musicali scolastiche per comprenderne a fondo le peculiarità e gli elementi generalizzabili, l’adattabilità e i principi che ne salvaguardano il valore, per elaborare una visione critica e propulsiva sull’esperienza educativa con la musica e della musica.  
Il podcasting presenta elementi interessanti di sviluppo in questo senso: può intercettare un bisogno di formazione, informazione e connessione in una più ampia comunità di ricercatori, docenti, appassionati. 
I primi destinatari sono gli insegnanti e gli educatori, in primis i docenti di musica, ma il podcast potrà risultare interessante anche per studenti, genitori, appassionati di musica in generale.
Ascolta le puntate di Pim! Pum! Pà!:
  1. La musica per il cinema a scuola

    Daniela Berardino, Marco Morandi e Antonio Sofia si interrogano su come lavorare a scuola con la musica e le immagini. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "La musica per il cinema a scuola" su Spreaker.
  2. Il rapporto fra tecnologia e musica

    A cosa può servire la tecnologia in classe? Leo Izzo e Roberto Agostini ne parlano con Antonio Sofia e Marco Morandi. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "Il rapporto fra tecnologia e musica" su Spreaker.
  3. Filosofia della musica

    Massimo Donà, ospite nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, attraverso il racconto del mito di Morfeo e Euridice ci parla del valore della musica nella vita di ciascuno. Ascolta "Filosofia della musica" su Spreaker.
  4. La canzone a scuola

    Angelo Valori, ospite nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, spiega come è fatta una canzone e come utilizzarla nella scuola secondaria. Ascolta "La canzone a scuola" su Spreaker.
  5. Mediterraneo: la musica che unisce i popoli

    Nando Citarella e Cinzia Merletti, ospiti nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, ci conducono in un viaggio fatto di canti e storie mediterranee. Ascolta "Mediterraneo: la musica che unisce i popoli" su Spreaker.
  6. Costruire comunità musicali: orizzonti rap per la scuola

    Come si coniughino nella musica la ricerca e l’espressione di sè e la costruzione di legami sociali attivi? Provano a rispondere Lorenzo Carminati, Daniele e Giulia, ospiti nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”. Ascolta "Costruire comunità musicali: orizzonti rap per la scuola" su Spreaker.
  7. Il teatro ragazzi

    Quale teatro per i giovani, i piccoli e i piccolissimi? Ne parlano Roberto Frabetti e Claudia Chellini. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "Il teatro ragazzi" su Spreaker.
  8. Cominciare ogni giornata con la musica

    Franco Lorenzoni, ospite nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, racconta l’esperienza della casa-laboratorio di Cenci. Ascolta "Cominciare ogni giornata con la musica" su Spreaker.
  9. Le fiabe antiche e popolari

    Come le fiabe antiche e popolari possono rappresentare uno spazio per esprimersi a scuola? Ne parlano Claudia Chellini e Catia Cantini. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "Le fiabe antiche e popolari" su Spreaker.
  10. Morricone, l’uomo, il musicista, il film

    In che modo l’esperienza di Ennio Morricone può essere utile a giovani studenti e insegnanti di oggi? Ne parla Alessandro De Rosa, ospite nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”. Ascolta "Morricone, l’uomo, il musicista, il film" su Spreaker.
  11. Ri-di-musichiamoci

    Carmela Grisolia e Alessia Rosa si interrogano su come abbattere le tensioni e le barriere che, soprattutto nei primi giorni di scuola, si possono verificare. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "Ri-di-musichiamoci" su Spreaker.
  12. Musicoterapia a scuola: le ragioni, le forme, le prospettive

    Perché la musicoterapia a scuola? Quali differenze da un progetto di educazione musicale, animazione musicale o formazione strumentale di base? Ne parlano Gianni Nuti, Francesca Bottone e Lorenzo Tamagnone, ospiti nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”. Ascolta "Musicoterapia a scuola: le ragioni, le forme, le prospettive" su Spreaker.
  13. Il rap a scuola

    Come e perché costruire un ponte tra cultura Hip-hop ed educazione? Quali possibilità offre la musica rap alla didattica scolastica? Ne discutono Antonio Sofia e Marco Morandi. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "Il rap a scuola" su Spreaker.
  14. Storytelling Rap – Educazione Hip-hop a scuola

    Sara Contanessi, Andrea Antonini, Jacopo Andreini, Germana Pro, Marina Frulio, ospiti nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, discutono del valore pedagogico della scrittura e della musica rap. Ascolta "Storytelling Rap – Educazione Hip-hop a scuola" su Spreaker.
  15. La musica e la scuola italiana: storia di un rapporto difficile

    Perché la musica fatica a trovare spazio a scuola? Luca Aversano, ospite nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, analizza la posizione della musica nel sistema formativo italiano. Ascolta "La musica e la scuola italiana: storia di un rapporto difficile" su Spreaker.
  16. Il teatro come didattica

    Può il teatro diventare didattica quotidiana a scuola? Ne parlano Claudia Chellini e Laura Cerati. Conduce Cecilia Panichelli. Ascolta "Il teatro come didattica" su Spreaker.
STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
tutti