Nella convinzione che l’obiettivo è quello di far crescere la presenza della musica nella scuola italiana – nella verticalità, nell’interdisciplinarietà, nella laboratorialità che la musica significa dall’ascolto alla produzione, dall’esperienza individuale a quella collettiva – si vuole rafforzare la ricerca orientata alle pratiche musicali scolastiche per comprenderne a fondo le peculiarità e gli elementi generalizzabili, l’adattabilità e i principi che ne salvaguardano il valore, per elaborare una visione critica e propulsiva sull’esperienza educativa con la musica e della musica.
Il podcasting presenta elementi interessanti di sviluppo in questo senso: può intercettare un bisogno di formazione, informazione e connessione in una più ampia comunità di ricercatori, docenti, appassionati.
I primi destinatari sono gli insegnanti e gli educatori, in primis i docenti di musica, ma il podcast potrà risultare interessante anche per studenti, genitori, appassionati di musica in generale.
Ascolta le puntate di Pim! Pum! Pà!:
-
La musica per il cinema a scuola
Daniela Berardino, Marco Morandi e Antonio Sofia si interrogano su come lavorare a scuola con la musica e le immagini. Conduce Cecilia Panichelli.
Ascolta "La musica per il cinema a scuola" su Spreaker.
-
Il rapporto fra tecnologia e musica
A cosa può servire la tecnologia in classe? Leo Izzo e Roberto Agostini ne parlano con Antonio Sofia e Marco Morandi. Conduce Cecilia Panichelli.
Ascolta "Il rapporto fra tecnologia e musica" su Spreaker.
-
Filosofia della musica
Massimo Donà, ospite nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, attraverso il racconto del mito di Morfeo e Euridice ci parla del valore della musica nella vita di ciascuno.
Ascolta "Filosofia della musica" su Spreaker.
-
La canzone a scuola
Angelo Valori, ospite nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, spiega come è fatta una canzone e come utilizzarla nella scuola secondaria.
Ascolta "La canzone a scuola" su Spreaker.
-
Mediterraneo: la musica che unisce i popoli
Nando Citarella e Cinzia Merletti, ospiti nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, ci conducono in un viaggio fatto di canti e storie mediterranee.
Ascolta "Mediterraneo: la musica che unisce i popoli" su Spreaker.
-
Costruire comunità musicali: orizzonti rap per la scuola
Come si coniughino nella musica la ricerca e l’espressione di sè e la costruzione di legami sociali attivi? Provano a rispondere Lorenzo Carminati, Daniele e Giulia, ospiti nell’edizione del 2021 della Rassegna “La musica unisce la scuola”.
Ascolta "Costruire comunità musicali: orizzonti rap per la scuola" su Spreaker.
-
Il teatro ragazzi
Quale teatro per i giovani, i piccoli e i piccolissimi? Ne parlano Roberto Frabetti e Claudia Chellini. Conduce Cecilia Panichelli.
Ascolta "Il teatro ragazzi" su Spreaker.
-
Cominciare ogni giornata con la musica
Franco Lorenzoni, ospite nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, racconta l’esperienza della casa-laboratorio di Cenci.
Ascolta "Cominciare ogni giornata con la musica" su Spreaker.
-
Le fiabe antiche e popolari
Come le fiabe antiche e popolari possono rappresentare uno spazio per esprimersi a scuola? Ne parlano Claudia Chellini e Catia Cantini. Conduce Cecilia Panichelli.
Ascolta "Le fiabe antiche e popolari" su Spreaker.
-
Morricone, l’uomo, il musicista, il film
In che modo l’esperienza di Ennio Morricone può essere utile a giovani studenti e insegnanti di oggi? Ne parla Alessandro De Rosa, ospite nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”.
-
Ri-di-musichiamoci
Carmela Grisolia e Alessia Rosa si interrogano su come abbattere le tensioni e le barriere che, soprattutto nei primi giorni di scuola, si possono verificare. Conduce Cecilia Panichelli.
-
Musicoterapia a scuola: le ragioni, le forme, le prospettive
Perché la musicoterapia a scuola? Quali differenze da un progetto di educazione musicale, animazione musicale o formazione strumentale di base? Ne parlano Gianni Nuti, Francesca Bottone e Lorenzo Tamagnone, ospiti nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”.
-
Il rap a scuola
Come portare la cultura pop e hip-hop a scuola? Quale utilità? Ne discutono Antonio Sofia e Marco Morandi. Conduce Cecilia Panichelli.
-
Storytelling Rap – Educazione Hip-hop a scuola
Sara Contanessi, Andrea Antonini, Jacopo Andreini, Germana Pro, Marina Frulio, ospiti nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, discutono del valore pedagogico della scrittura e della musica rap.
-
La musica e la scuola italiana: storia di un rapporto difficile
Perché la musica fatica a trovare spazio a scuola? Luca Aversano, ospite nell’edizione del 2022 della Rassegna “La musica unisce la scuola”, analizza la posizione della musica nel sistema formativo italiano.
-
Il teatro come didattica
Può il teatro diventare didattica quotidiana a scuola? Ne parlano Claudia Chellini e Laura Cerati. Conduce Cecilia Panichelli.