Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

TEATRO A SCUOLA

Risorse per il teatro a scuola  
Il progetto Teatro a scuola ha l’obiettivo di costruzione una piattaforma web per il teatro-educazione rivolta ai docenti e agli educatori, ma anche agli alunni, agli studenti e alle famiglie con lo scopo di far conoscere le numerose e diverse attività di teatro a/con/per la scuola che si realizzano nel sistema educativo italiano, condividere buone pratiche, supportare l’attività formativa dei docenti, aprire uno spazio di scambio e confronto fra alunni e docenti.
Una prima fase del progetto ha previsto la costruzione di un format di documentazione per la narrazione e restituzione delle pratiche da parte di un gruppo misto, composto da ricercatori Indire e docenti della scuola del primo e del secondo ciclo.
La seconda fase, tutt’ora in corso, vede l’attività di documentazione di pratiche di teatro educazione, a partire dal sistema 0-6 fino alla scuola secondaria di secondo grado, annualmente selezionate.
STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
docenti


COLLABORAZIONI
 
Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I.)

Master Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità - Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

CRT Centro di Ricerche Teatrali “Teatro-Educazione” EdArtEs

Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Varese




LINK UTILI