Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

BAND ON THE CLOUD

Ambiente di apprendimento digitale per lo sviluppo della composizione musicale fra studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, basata sul cloud computing  
Ambiente di apprendimento digitale per lo sviluppo della composizione musicale fra studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, basata sul cloud computing
Il Digitale ha cambiato il mondo della musica. Non solo della musica “ascoltata” ma anche, e soprattutto, della musica suonata. Lo strumento acustico è rimasto (quasi) lo stesso, ma è l’approccio verso ogni tipo di prodotto musicale che è cambiato: il Personal Computer è diventato un “home studio” pressoché completo con costi incredibilmente inferiori rispetto ad un “vero” studio di registrazione professionale.  
Il Digitale sta entrando con forza nell’insegnamento della musica a scuola, specialmente negli ultimi anni, con la vasta diffusione dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) in grado di offrire una enorme varietà di applicazioni per l’educazione musicale, utilizzate da un gran numero di insegnanti di musica a favore dei loro studenti.
L’ambiente Band on the cloud è orientato alla pratica musicale, alla progettualità ed alla partecipazione attiva dei membri con azioni didattiche di tipo informale.
I partecipanti possono registrare le proprie performance all’interno degli spazi virtuali predisposti nell’ambiente, incidendo e sovra-incidendo tracce musicali, aggiungendo le proprie performance alle registrazioni degli altri partecipanti in modalità asincrona, al fine di realizzare/arrangiare un brano completo di tutti gli strumenti, come da indicazione/guida dell’insegnante.
Band on the cloud è uno strumento basato sul cloud computing, riesce quindi a gestire dati in entrata (cioè l’esecuzione del musicista col proprio strumento) unicamente per mezzo del browser, delegando la potenza di calcolo al server “cloud”. Tale carattere rappresenta un fattore centrale per l’accesso, potenziale, di tutti gli studenti dotati di un qualsiasi device e di una connessione al web: non è più rilevante la tipologia di hardware/software posseduto, ed è sufficiente un qualsiasi device ed una robusta connessione al web per poter lavorare con fluidità.
È  un’attività del progetto di ricerca “Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva – Musica”.
STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
docenti


LINK UTILI