Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

LA MUSICA UNISCE LA SCUOLA

Rassegna Nazionale delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado  
Da circa 30 anni, il Ministero dell’Istruzione organizza ogni anno la Settimana nazionale della musica a scuola. Nel 2020, alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, INDIRE ha organizzato la Rassegna completamente on line per dare la possibilità alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di condividere le attività musicali poste in essere nell’anno scolastico 2019-2020 e realizzate con modalità a distanza e per offrire un luogo di riflessione destinato ai docenti su pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola.
Nel corso della manifestazione, oltre alle esibizioni dei ragazzi, si sono tenuti numerosi webinar e momenti seminariali a tema, con la partecipazione di: esperti di musica, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali. Ciò ha consentito di ampliare notevolmente la platea dei partecipanti e di raccogliere con successo una straordinaria mole di contributi musicali liberamente condivisi dalle scuole, gli studenti e le loro famiglie, la cui partecipazione era aperta e del tutto libera.
Il modello proposto nella prima annualità ha incontrato ampio gradimento. Le scuole sono state informate dell’evento tramite nota ministeriale e, malgrado le difficili circostanze dell’emergenza pandemica, la loro risposta è stata eccezionale: migliaia di contributi inviati in pochi giorni.
Da allora, la manifestazione continua a svolgersi in modalità virtuale, accogliendo ogni anno i video con le performances degli studenti e un programma folto di eventi, tra appuntamenti live e momenti di formazione a distanza rivolti ai docenti tramite webinar e seminari in streaming.
STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
tutti


COLLABORAZIONI
 
Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti


LINK UTILI