Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

MUSICA a SCUOLA

Risorse per la musica in classe  
Musica a scuola è il portale web pensato e realizzato da INDIRE per divulgare le buone pratiche didattiche nell’ambito della musica laboratoriale. Anche in Italia tantissimi docenti sperimentano e realizzano attività laboratoriali di eccellenza il cui unico difetto è quello di non emergere al di fuori della classe o della scuola dove vengono praticate.
Musica a scuola promuove e supporta la condivisione di buone pratiche rivolte ad alunni, docenti e a chiunque sia interessato alla ricerca e allo sviluppo della didattica musicale per competenze. Promuove il confronto e la collaborazione fra i docenti e docenti e società educativa in senso lato, come la chiave per la divulgazione di pratiche didattiche innovative e/o efficaci. Promuove le iniziative in ambito musicale e l’auto formazione dei docenti grazie alla selezione, organizzazione e presentazione di contenuti di qualità.
Musica a scuola documenta e sostiene la qualità attraverso un format per la narrazione delle esperienze ed un framework per le competenze musicali che aiuta i docenti nella descrizione della valutazione dei processi e quindi nell’osservazione delle competenze scelte. 
È  un’attività del progetto di ricerca “Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva – Musica”. 
STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
docenti


COLLABORAZIONI
 
Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti


LINK UTILI