La creatività ha un ruolo centrale nei percorsi 0-6 tanto che il Decreto Legislativo n. 65 evidenzia come il “Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini….pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”.
Come i sistemi educativi possono supportare la creatività e il senso estetico dei bambini? Supportare lo sviluppo del senso estetico nei bambini significa renderli consapevoli di ciò che li attrae e in cui percepiscono armonia e bellezza? Le attività creative possono configurarsi come mediatori didattici che favoriscono la continuità tra nido e scuola dell’infanzia?
Il progetto “Pratiche Creative 0-6” ha l'obiettivo di rispondere a tali macro quesiti attraverso strumenti di indagine quantitativi e qualitativi rivolti al personale educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
Ad oggi la prima indagine di carattere quantitativo rivolta agli/alle insegnanti della scuola dell’infanzia ha raccolto 3.700 risposte.
Attraverso l’analisi e le successive indagini qualitative sarà possibile individuare e condividere “best practice” in materia di creatività per la fascia considerata.
Per maggiori informazioni potete scrivere a pensierocreativo@indire.it